E' giapponese,   è  blù  ed  è  sexy...
                      ecco.... Lamù !
Hornet  da  Viaggio
--  Consigli  e  accorgimenti  per  l'hornettista viaggiatore  --

Viaggi in 2 ruote Hornet GT Cuscino passeggero 4 Chiacchiere con chi ci segue




Tralasciando i soliti consigli della  "nonna" riguardo a prudenza, casco, velocità e sicurezza stradale d'ogni genere prima di mettersi in viaggio per una lunga trasferta è bene avere il mezzo in perfetta forma fisica!   Quindi un check completo è d'obbligo con eventuali cambi/rabbocchi di olio, acqua di raffreddamento,  olio freni (anteriore e posteriore),  uno sguardo ai battistrada e controllino alla pressione dei pneumatici ....e poi??? Poi non resta che montare i bagagli e partire!
 
Bagagli?  Quali bagagli?
Beh... in effetti se si desidera partire in moto e dover trascorrere fuori casa qualche notte un essere umano di normale quoziente intellettivo  e abituato ad avere una qualche forma di rapporto sociale è solito portarsi dietro un ricambio di indumenti intimi, nonchè abiti e accessori vari!!!  E qui sorge il ns. problema..... cosa porto dietro? Cosa  lascio a casa? e soprattutto COME MI PORTO DIETRO QUESTI BAGAGLI CON L'HORNET?? ...e la cosa si complica se si viaggia con un passeggero al seguito...
 
Se il nostro passeggero sarà una zavorrina di sesso femminile ci sarà un ulteriore problema: convincerla che 3paia di scarpe col tacco e 5abiti da sera per 2notti in campeggio non saranno certo di grande utilità ...per non parlare di quei mega beautycase da 5kg che solitamente hanno al seguito.... ma questi saranno problemi vostri...
A R R A N G I A T E V I !

Per quanto riguarda i bagagli,  l'hornet come un po' tutte le moto (specialmente le naked), non dispone di grandi superfici e punti in cui ancorare un bagaglio quindi l'alternativa potrebbe essere prendere un bauletto col quale è possibile raggiungere capienze notevoli (superiori a 50L) ma che costringono a snaturare l'estetica della moto e alle volte (in tratti autostradali e o ventosi) possono disturbare notevolmente la stabilità e l'equilibrio dinamico del mezzo!
Va sottolineato che per montare un bauletto posteriore sull'hornet è necessario installare un telaietto, che si infulcra ai "perni" sotto sella e ai punti di fissaggio del maniglione posteriore e che distrugge ancora di più l'estetica della nostra Hondina!!     Esistono, a dire il vero, anche dei telaietti reggi-bauletto che si fissano unicamente al codino "aggrappandosi" ai fori del maniglione posteriore ma che indubbiamente possono reggere carichi inferiori e soprattutto si rischia altamente di crepare il codino stesso  ALTAMENTE SCONSIGLIATO!

Volendo sui telaietti reggi-bauletto esiste la possibilità di fissare delle borse laterali rigide ed incrementare ulteriormente la capacità di carico ma anche aumentare la precarietà della stabilità del veicolo! ....e occhio a zizzagare tra le auto incolonnate!
 

Una soluzione certamente più alla mano e indubbiamente molto più economica è quella di impiegare delle borse morbide!!

Con una borsa da serbatoio e due borse laterali morbide si riesce a raggiungere una notevole capacità di  carico!!

Personalmente,  senza rivolgermi su articoli di marche prestigiose,   utilizzo con  grande soddifazione  una  borsa  serbatoio magnetica estendibile con cernera e soffietto  (doppia misura aperta/chiusa 18/8L) e  due  borse  laterali  morbide  estensibili  con cerniera e soffietto (doppia misura aperta/chiusa 20/9L cad.).
Borse con soffietti chiusi
La comodità indubbia della borsa serbatoio magnetica sta nel fatto di poter essere messa e rimossa in un batter d'occhio e tranquilli.... non la perdereto per strada!  Oltretutto avete la possibilità di tenere la cartina  sott'occhio  posizionata nella tasca trasparente superiore!

Borse con soffietti chiusi!
Le borse laterali morbide invece si fissano alla moto tramite un supporto che si ancora alla sella e "scavalcando" da parte a parte permette di fissare superiormente entrambe le borse le quali andranno poi fissate, tramite gli appositi nastri alle pedane del passeggero per evitare che "sballonzolino" per tutto il viaggio!    Anche queste borse possono essere rimosse con estrama rapidità e facilità visto che si fissano al supporto-sella tramite delle fibie a sgancio rapido (simili a quelle degli zaini di scuola).

ATTENZIONE: Un accorgimento particolare va posto nel posizionare il supporto sella che dovrà essere ben saldo alla sella per evitare spostamenti improvvisi durante la marcia e per permettere la perfetta chiusura della serratura della sella!
In consiglio, ulteriore, è quello di prevenire eventuali sfregamenti borsa-codino con successivi sverniciamenti, graffi e ammaccature posizionando sotto le borse uno strato di "cellophan" millebolle o eventualmente di cucire (come ho fatto io) delle strisce di cotone sotto la borsa in modo tale da neutralizzare eventuali sfregamenti!
 


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Cuscino passeggero
Al primo impiego delle borse laterali, sudette, la mia zavorrina Samantha ha lamentato un  fastidio proveniente dal suo bel didietro causato dalla presenza delle bretelle e delle fibie del supporto-sella posto proprio sulla sua porzione di sella.... detto fatto.... il problema è stato brillantemente risolto con della stoffa, due strisce di velcro e della gommapiuma!
Cuscino passeggero e supporto-sella per borse laterali
Cuscino passeggero e supporto-sella per borse laterali

Ecco così realizzato un comodo e pratico ciscino per il fondoschiena del passeggero che può cosi poggiare le sue nobili  natiche su un soffice strato di gommapiuma sufficente a occultare la presenza delle fastidiose bretelle rigide e delle quattro fibie di aggancio delle borse laterali!!
      Altre foto:
Foto 1
Foto 2 Foto 3
Cuscino passeggero e supporto-sella per borse laterali Essendoci  il  velcro (strisce rosse nelle foto) il cuscino può essere all'occorrenza rimosso per agevolare il fissaggio alla sella e per evitare che si inzuppi quando si lascia la moto con il supporto borse  montato sotto la pioggia!

 

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Quattro  chiacchiere con chi ci segue!

Quando si devono affrontare  viaggi in compagnia di un passegero la cosa che da più fastidio è dover  alzare la visiera, rallentare e urlare a suquarcia gola magari solo per chiedere al passeggero se si vuol  fermare per una caffe!!!

Beh.... anche in questi casi la tegnologia e le scienze del terzo millennio ci postano in auge spettacolari e costosi apparecchi radio-fonici con i quali dialogare con il passeggero che si trova alle nostre spalle ma anche, eventualmente,  con il nostro compagno di viaggio motociclista su un'altra moto!
 Oppure esistono banalissimi apparecchi che ci permettono di dialogare liberamente con il (solo) passeggero sfruttando un semplice fenomeno di propagazione delle onde sonore all'interno di condotti!!! In pratica sfruttando lo stesso effetto degli steteoscopi dei medici per oscultare il cuore e i polmoni è possibile veicolare un suono  attraverso un piccolo e morbido tubetto in gomma-siliconica dalla bocca del conducente fino all'orecchio del passegero e viceversa senza incappare nei soliti problemi che apparecchi radio-elettronici ci danno!!

Interfono TUYAUCOM (e simili)
In pratica: due tubetti di morbida gomma (50cm circa)  collegano i due caschi;  uno dei due tubetti parte da d'innanzi alla bocca del conducente e giunge vicino all'orechio del passeggero, l'altro fa la medesima cosa dalla bocca del passeggero fino alla bocca del conducente!    Poi per migliorare l'efficacia si realizza una sorta di auricolare anatomico che impedisce il disperdersi dei suoni attorno all'orecchio ed essere facilmente percepiti;   e vengono realizzati dei giunti ad innesto per poter comodamente separare i caschi dai tubetti di collegamento  Microfono (Cond/Pass) + Tubo + Auricolare (Pass/Cond)!
Interfono senza fili
Ovviamente sul casco si incolla una sorta di microfono (altro non è che una spugnetta porosa  in cima ad un tubetto) all'interno del casco, sulla mentoniera, d'innanzi alla bocca (Vedi foto)!
Particolare del microfono senza fili
Il grande vantaggio di queti dipi di interfoni sta nel fatto di non avere quei fastidiosi inconvenienti comuni agli interfoni elettronici:
 
VANTAGGI
Ovviamente quando non serve il "microfono" incollato all'interno della mentoniera non crea acun fastidio ed il tubetto rimane saldamente fissato tra imbottitura e guarnizione inferiore del casco mediante un apposito "fermaglio"
Particolare del microfono senza fili

Resa fonica
Viaggiando a velocità inferiori a 90km/h vi semprerà di chiacchierare col passeggero come se foste in salotto a casa vostra,  superati i 90km/h dovrete aumentare il tono della voce un po come se foste in auto con i finestrini abbassati a quella stessa velocità ma potrete ugualmenteparlare ed ascoltare il vostro passeggero senza troppi problemi. Oltre i 150km/h beh... che cacchio avrete ma da dirvi veglio che stai zitto e pensi a guidare 
 
 

Questo modello di interfono nasce come Intercom TUYAUCOM
 
 

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